Home  »  Azienda  » 

Chi siamo

Gemes srl, General Medical Supplies, opera da oltre 25 anni nel settore dell'Ortopedia e Traumatologia. Si è sempre presentata nel mercato con prodotti innovativi, infatti  presso la sua sede operativa svolge, oltre all’attività di commercializzazione, le attività di Ricerca & Sviluppo, produzione di dispositivi medici e Diagnostica Molecolare. 
Grazie alla sua esperienza e know-how, è tra i principali produttori italiani di mezzi di sintesi per la cura delle fratture ossee, garantendo un alto livello di qualità ed affidabilità dei prodotti e servizi forniti, in particolare nella protesizzazione dell’anca, ginocchio, spalla; nell'artroscopia di ginocchio, spalla, mano e piede; nei mezzi di sintesi ossea per la traumatologia e nella medicina rigenerativa con le più innovative biotecnologie presenti sul mercato.
L’azienda offre, inoltre, un continuo servizio di assistenza tecnica tramite il proprio personale specializzato e corsi specifici, allo scopo di garantire il corretto funzionamento del prodotto e un coinvolgimento dell’utilizzatore finale nel processo di miglioramento continuo degli standard di qualità raggiunti e percepiti. A tale scopo vengono organizzati appositi corsi e congressi effettuati presso la succursale operativa (dotata di una moderna Sala conferenze di 80 posti con appositi sistemi audio/visivi e annessa sala workshop), ma anche attraverso la partecipazione dei suoi tecnici (sia personale interno che Product Specialist) a Convegni Nazionali ed Internazionali del settore.
Ai fini esemplificativi, tra le principali attrezzature, di cui dispongono i vari settori interni, si hanno: tornio CNC a fantina mobile per lavorazioni in serie, Centro di lavoro a 5 assi ad alta velocità per lavorazioni di precisione, sabbiatrice semiautomatica per micro pallinatura, buratto per vibro finitura, macchine CNC per attrezzaggio, impianto di lavaggio automatico controllato da PLC (camera grigia), impianto di produzione di acqua DEMI, laser per marchiatura, Camera bianca ISO 7 con all’interno impianti di lavaggi e asciugatura controllati da PLC, laboratorio di metrologia, laboratorio di chimica e biologia molecolare con diverse strumentazioni di ultima generazione, come la PCR Real Time. 
Gemes srl produce i propri prodotti all’interno del suo stabilimento riducendo al minimo le lavorazioni esterne. La produzione è sempre stata basata su software e macchinari di ultima generazione nonché processi tecnologici all’avanguardia.

RICERCA & SVILUPPO

Negli anni Gemes srl ha ampliato le aree operative, puntando su Ricerca & Sviluppo, di fondamentale importanza per l’accrescimento del know-how aziendale e per il continuo aggiornamento dei prodotti, infatti, ha effettuato ingenti investimenti in R&S, per una produzione innovativa che permetta, sfruttando anche la sua più che ventennale esperienza nel settore, di posizionarsi quale leader del mercato.
Da oltre quindici anni, spinta dall’esigenza di dispositivi sempre più innovativi, si è impegnata in diversi progetti di ricerca e sviluppo sperimentate  nell’ambito dell’innovazione biotecnologica, che diano valore aggiunto ai dispositivi medici prodotti.

Tra i diversi importanti progetti di Ricerca & Sviluppo vi sono:

  • Progetto Nanobiomed, Nano-Bio Materiali per applicazioni biomedicali bioassorbibili ad elevata resistenza, cofinanziato dal POR Sicilia 2000 - 2006;
  • Progetto A.ST.E.D. (Anti Staphylococcus epidermidis Devices) che ha avuto come oggetto il rivestimento di dispositivi ortopedici con un polimero biodegradabile addizionato con una molecola antibiofilm di origine naturale, cofinanziato dall’Unione Europea nell’ambito del POFESR 2007- 2013;
  • Progetto D.ELIV.E.R., “Drugs Delivering Bone Graft” che ha avuto come oggetto lo sviluppo di dispositivi per la ortopedia e la traumatologia derivati da ossa equini, ricoperti con strutture biocompatibili e degradabili in grado di rilasciare, attorno al sito d’inserzione, molecole con attività osteoinduttiva e, fattore di notevole innovazione, molecole di origine naturale con attività antimicrobica cofinanziato dall’Unione Europea nell’ambito del POFESR 2007- 2013. Tale progetto è stato selezionato quale progetto rilevante della programmazione POR 2007-2013

La propensione a dare un valore aggiunto ai dispositivi medici prodotti ha spinto Gemes srl ad una collaborazione con diversi partner scientifici tra i quali ritroviamo:

  • Università degli Studi di Catania
  • Università degli Studi di Messina
  • Università degli Studi di Palermo
  • CNR
  • Istituto Zooprofilattico Sperimentale della Sicilia